I volti di Roma

Contributo
€ 150

I volti di Roma. Gli uomini e le donne che ne hanno fatto la storia

Un corso dedicato alla storia di Roma antica, ripercorsa attraverso alcuni personaggi, noti e meno noti, il cui nome è indissolubilmente legato alla storia di questa grande città. La scelta degli uomini e delle donne non è casuale e soprattutto non è scontata. Non solo comandanti e imperatori, ma soprattutto poeti, scrittori, scienziati: da Cicerone, oratore, scrittore e uomo politico, a Virgilio, il cantore di Augusto e del principato, a Seneca, filosofo e precettore di Nerone. Ma anche volti meno noti come Cincinnato, Silla, Plinio. Non solo uomini ma anche donne, sia quelle che hanno rappresentato al meglio ciò che la società richiedeva, sia quelle che hanno cercato di cambiare le cose, dalle Vestali a Tanaquil, dalle avvelenatrici alle madri perfette. Attraverso la narrazione dei personaggi legati alla storia di Roma, scopriremo che esistono tante “Roma” diverse, quella del periodo monarchico, quella della prima repubblica, quella della tarda repubblica, la Roma imperiale e quella tardo antica. Una storia di Roma narrata, letta e compresa attraverso i volti degli uomini e delle donne che ne hanno fatto la storia.
Alcune delle lezioni saranno svolte su siti di interesse storico archeologico inerenti all'argomento trattato.
Il Foro romano
Area archeologica del Teatro di Marcello
Area archeologica di Largo Argentina
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Vuoi prenotare e pagare in presenza?