La forza del mito

Contributo

La forza del Mito. Dalla conoscenza all'arte

La parola "mito" viene dal greco μῦϑος e significa «racconto, favola, leggenda» Tutti i popoli antichi hanno elaborato dei miti per cercare di rispondere agli interrogativi fondamentali dell’uomo. Il mito riflette le esperienze e il modo di pensare di un popolo. L'arte, la più antica forma di comunicazione degli uomini, ha sempre avuto nel mito una sorgente inesauribile. Il mito è anche e soprattutto un veicolo privilegiato per la  trasmissione della conoscenza Un corso, dunque, che parla di storie di Dei e di Eroi, di un mondo allo specchio che rappresenta l'evoluzione della conoscenza dell'uomo e di come tutto questo è stato raffigurato nell'arte. Innanzitutto nell'arte greca, l'arte che meglio ha rappresentato il sentire umano. I Greci intuirono che i sentimenti come l’amore, l’odio, la pietà, il dolore sono le leve che azionano l’agire umano e li attribuirono alle divinità. Ma anche la rinascita degli antichi miti e degli antichi dei nell'arte del Rinascimento, fino all'età Barocca. Tra Quattrocento e Cinquecento non furono soltanto le città a conoscere una generale ripresa; anche il mondo classico iniziò a essere rivalutato ed in esso si riconobbero modelli di cultura e di vita, e si assistette ad un’autentica "rinascita" del mondo antico.
Alcune delle lezioni saranno svolte su siti di interesse storico archeologico inerenti all'argomento trattato.
Galleria Borghese
Museo di Palazzo Altemps
Relatrice degli incontri sarà la dr.ssa Enza Broccoli, Archeologa specializzata in Didattica dell'antico

Vuoi prenotare e pagare in presenza?